Cause dolori articolari: il peso può essere un fattore di rischio?

In breve

Cause dolori articolari, i primi segnali

Occasionalmente può capitare che si senta delle fitte di dolore alle ginocchia quando si va a fare una passeggiata o si salgono le scale. Questi segnali possono essere il campanello d’allarme per la patologia artrosica, soprattutto se altri familiari già ne soffrono.

Se si è preoccupati e si vuole prevenire questi problemi, il primo passo da fare è tenere sotto controllo il proprio peso.

l’eccesso di peso una delle cause dei dolori articolari

Esistono due modi in cui l’eccesso di peso aumenta il rischio di sviluppare l’artrosi (il disturbo articolare più comune, dovuto all’usura di un’articolazione). In primo luogo, l’eccesso di peso provoca ulteriore stress sulle articolazioni portanti (come il ginocchio, per esempio). In secondo luogo, i fattori infiammatori associati all’aumento di peso potrebbero contribuire a generare problemi a carico di altre articolazioni (ad esempio, le mani).

Facciamo, ad esempio, qualche riflessione sull’impatto che può avere il proprio peso sulle ginocchia. Quando si cammina su un terreno pianeggiante, la forza applicata sulle ginocchia equivale a 1 volta e mezzo il proprio peso corporeo. Ciò significa che un uomo di 80 Kg applicherà l’equivalente di 120 Kg di pressione sulle proprie ginocchia ad ogni passo. Se poi si aggiunge anche un’inclinazione, come avviene quando si fanno le scale, la pressione risulterà ancora maggiore. In Particolare, la forza applicata su ogni ginocchio sarà da due a tre volte superiore, rispetto a quella applicata dal proprio peso corporeo, quando si sale e si scende le scale e da quattro a cinque volte il proprio peso corporeo quando ci si accovaccia per allacciarsi le scarpe o per raccogliere un oggetto da terra.

In conclusione, un notevole aumento del peso significa un aumento dei fattori di rischio correlati allo sviluppo dell’artrosi, cioè un invecchiamento più rapido delle articolazioni, con progressivo aggravamento della sintomatologia dolorosa correlata.

Tenere sotto controllo il proprio peso sarà dunque la prima cosa da fare per stare meglio.

HAI LETTO L'ARTICOLO
Cause dolori articolari: il peso può essere un fattore di rischio?

Condividi sui social