L’apparato uro-genitale
Per favorire e sostenere il benessere fisiologico dell’apparato uro-genitale femminile, è essenziale fornire prodotti che soddisfino le diverse esigenze della donna. Le donne, infatti, lungo tutto il corso della loro vita, vivono cambiamenti fisici e metabolici determinati dalle variazioni dei livelli ormonali.
L’apparato urinario ha il compito di purificare il sangue dalle tossine, filtrandolo attraverso i reni, con la produzione di urina, che si raccoglie nella vescica e viene espulsa all’esterno attraverso l’uretra. In particolare, l’uretra femminile è lunga circa 5 centimetri, a differenza di quella maschile, più lunga, pari a circa 16 centimetri. Questa differenza anatomica rende le donne, rispetto agli uomini, più suscettibili a disturbi del tratto urinario.
L’apparato genitale delle donne comprende organi riproduttivi (utero, tube di Falloppio, ovaie, vulva e vagina) e organi di sostegno (pelvi, pavimento pelvico e legamenti). Questo apparato è finemente regolato da diversi ormoni, alcuni secreti dall’apparato riproduttivo stesso, mentre altri, secreti dall’ipotalamo e dall’ipofisi. Durante la vita di una donna, si assiste quindi ad una perfetta regolazione ormonale, a sostegno delle diverse fasi: fertilità, gravidanza, menopausa.